Nel 2024 la Cina dovrebbe registrare un record di viaggi aerei di passeggeri, secondo Song Zhiyong, a capo dell’Amministrazione dell’aviazione civile cinese (CAAC).
Intervenendo all’Asia Pacific Summit for Aviation Safety 2024 (AP-SAS 2024), apertosi oggi a Pechino, Song ha affermato che tali viaggi potrebbero raggiungere i 700 milioni quest’anno.
Nella prima metà dell’anno, il fatturato totale dei trasporti, i viaggi dei passeggeri e il volume dei trasporti di merci e posta del settore dell’aviazione civile cinese sono aumentati rispettivamente dell’11,9%, del 9% e del 18,7% rispetto allo stesso periodo del 2019, ha osservato Song.
In termini di portata, il trasporto aereo civile del Paese si è classificato al secondo posto nel mondo per 19 anni consecutivi e il suo contributo alla crescita globale dell’aviazione ha superato il 20%, secondo Song.
Attualmente, la Cina vanta 4.335 aerei da trasporto e 262 aeroporti, con una capacità di trasporto totale di 1,6 miliardi di passeggeri, secondo il funzionario.
Song ha aggiunto che il tempo di volo annuale dei veicoli aerei senza pilota ha raggiunto decine di milioni di ore e il numero di droni di recente registrazione cresce al ritmo di 100.000 unità al mese.
La CAAC ha organizzato l’AP-SAS 2024 insieme alla Flight Safety Foundation e all’Autorità dell’aviazione civile di Singapore per discutere le sfide legate alla sicurezza e le misure per migliorare la sicurezza aerea.
Il tema del summit di quest’anno è “Dare forma all’eccellenza della sicurezza: un approccio incentrato sull’uomo”.
Inaugurato nel 2023, l’AP-SAS fornisce una piattaforma ai leader e ai professionisti dell’aviazione per connettersi e condividere esperienze e competenze su questioni legate alla sicurezza aerea. (Xin)
© Xinhua