ÈliveBrescia TV

Cina: rete 5G verrà aggiornata a 5G-A

Pechino, 23 nov 15:23 – (Xinhua) – La Cina ha svelato delle linee guida preliminari per la costruzione dell’infrastruttura dati del Paese, che includono l’aggiornamento della sua rete 5G allo standard 5G-A e la promozione della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione legati al 6G.

La Cina bilancerà il dispiegamento dei gateway di comunicazione internazionale nelle sue regioni orientale, centrale e occidentale, e amplierà i canali di informazione via cavo sottomarino e terrestre. Verrà inoltre istituito un sistema di internet satellitare che integra le strutture spaziali e terrestri, secondo il documento pubblicato ieri dall’ufficio nazionale dei dati.

Le linee guida, pubblicate per raccogliere opinioni, affermano che la Cina faciliterà il libero flusso di dati su larga scala, a basso costo e sicuro, e incoraggerà le industrie e le regioni a esplorare attivamente nuove infrastrutture tecnologiche in ambiti come la blockchain e la computazione rispettosa della privacy, con l’obiettivo di fornire un ambiente di trasmissione dei dati a basso costo, efficiente e affidabile per transazioni sia centralizzate che decentralizzate.

Inoltre, la Cina perseguirà un adeguato layout per le risorse di calcolo e accelererà lo sviluppo verde e la coordinazione della potenza di calcolo di uso generale, intelligente e super-computazionale, secondo le linee guida.

Il Paese prevede di rafforzare l’applicazione innovativa delle tecnologie di rete emergenti, ottimizzare i metodi di fatturazione delle reti e ridurre il costo della trasmissione dei dati tra le sue regioni orientale e occidentale.

La rete 5G-A supera l’attuale rete 5G in termini di velocità, latenza, scala di connessione e consumo energetico, raggiungendo un tasso di dati di picco di 10 gigabit al secondo per i download e 1 gigabit al secondo per gli upload, oltre a una latenza a livello di millisecondi e una connettività a basso costo per l’Internet delle cose.

Città come Pechino e Shanghai hanno già iniziato a offrire servizi di rete 5G-A in alcuni distretti. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version