I ricercatori cinesi hanno recentemente presentato prove per migliorare il morbo di Alzheimer con alimenti e ingredienti arricchiti di selenio, secondo l’Istituto di microbiologia dell’Accademia delle scienze del Guangdong.
Il nuovo studio indica che gli ingredienti arricchiti di selenio possono inibire l’infiammazione e lo stress ossidativo, mostrando il potenziale di una nuova strategia alimentare per i pazienti affetti da Alzheimer.
L’Alzheimer è una malattia neurologica caratterizzata da perdita di memoria e diminuzione della capacità di apprendimento, che possono compromettere la capacità di un individuo di svolgere le attività quotidiane e peggiorare la qualità della vita. C’è un crescente interesse per gli ingredienti arricchiti di selenio nello studio dell’Alzheimer.
Un gruppo di studio congiunto con ricercatori dell’Istituto di microbiologia dell’Accademia delle scienze del Guangdong e altre istituzioni ha proposto il potenziale meccanismo di intervento degli ingredienti arricchiti di selenio per migliorare l’Alzheimer.
Gli ingredienti arricchiti di selenio sono onnipresenti in molte piante e microrganismi, come le verdure delle Brassicaceae, il lievito e i funghi.
Lo studio ha anche mostrato che l’idrolisi enzimatica e l’elaborazione fisica, come il trattamento termico, ad alta pressione e a microonde, sono le principali tecniche per modificare le proprietà del selenio alimentare.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Critical Reviews in Food Science and Nutrition. (Xin) © Xinhua