Dei ricercatori cinesi hanno ideato una soluzione per mantenere stabili i segnali di comunicazione a bordo dei futuri treni ad altissima velocità. Se in futuro un treno ad alta velocità dovesse accelerare fino a 1.000 chilometri orari, l'effetto Doppler farebbe cambiare rapidamente i suoi canali di comunicazione, compromettendo così la comunicazione generale sul treno. Il team di ricerca, composto da ricercatori provenienti dalla Southeast University, dalla Nanjing Ticom Technology Co, Ltd., e dalla China Aerospace Science and Industry Corporation Limited, ha sviluppato un metodo specifico per stimare i canali di comunicazione nella banda di frequenza dei 700 megahertz. I ricercatori hanno proposto di posizionare due cavi paralleli specializzati sulle pareti del tunnel che trasmettano un segnale elettromagnetico, consentendo connessioni continue e stabili tra smartphone e reti di telecomunicazione. Secondo i ricercatori, l'uso di tecniche efficienti per la valutazione dei canali per tracciare i parametri chiave del segnale ridurrebbe anche al minimo l'impatto degli spostamenti di frequenza nella telefonia mobile ad alta velocità. Le prime simulazioni al computer hanno confermato che la loro soluzione è in grado di mantenere una qualità di comunicazione stabile per la trasmissione dei dati secondo lo standard 5G. Quest'anno la Cina ha completato il test dimostrativo di un nuovo sistema di trasporto maglev ad altissima velocità (UHS). Il sistema ha integrato la tecnologia aerospaziale con quella del trasporto ferroviario a terra, con l'obiettivo di raggiungere una velocità del treno di 1.000 chilometri orari.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Nanchino, 11 dic 10:41 – (Xinhua) – Dei ricercatori cinesi hanno ideato una soluzione per mantenere stabili i segnali di comunicazione a bordo dei futuri treni ad altissima velocità.

Se in futuro un treno ad alta velocità dovesse accelerare fino a 1.000 chilometri orari, l’effetto Doppler farebbe cambiare rapidamente i suoi canali di comunicazione, compromettendo così la comunicazione generale sul treno.

Il team di ricerca, composto da ricercatori provenienti dalla Southeast University, dalla Nanjing Ticom Technology Co, Ltd., e dalla China Aerospace Science and Industry Corporation Limited, ha sviluppato un metodo specifico per stimare i canali di comunicazione nella banda di frequenza dei 700 megahertz.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

I ricercatori hanno proposto di posizionare due cavi paralleli specializzati sulle pareti del tunnel che trasmettano un segnale elettromagnetico, consentendo connessioni continue e stabili tra smartphone e reti di telecomunicazione.

Secondo i ricercatori, l’uso di tecniche efficienti per la valutazione dei canali per tracciare i parametri chiave del segnale ridurrebbe anche al minimo l’impatto degli spostamenti di frequenza nella telefonia mobile ad alta velocità.

Le prime simulazioni al computer hanno confermato che la loro soluzione è in grado di mantenere una qualità di comunicazione stabile per la trasmissione dei dati secondo lo standard 5G.

Quest’anno la Cina ha completato il test dimostrativo di un nuovo sistema di trasporto maglev ad altissima velocità (UHS). Il sistema ha integrato la tecnologia aerospaziale con quella del trasporto ferroviario a terra, con l’obiettivo di raggiungere una velocità del treno di 1.000 chilometri orari. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop