Il massimo pianificatore economico della Cina oggi ha dichiarato che farà scorta di carne suina, la carne principale del Paese, per rifornire le riserve centrali, dal momento che un indice che monitora il prezzo della carne di maiale è sceso a un livello allarmante.
L’indice, la media nazionale dei prezzi della carne suina rispetto ai prezzi dei cereali, si è attestato su un valore di 5,21 a 1 dal 24 al 28 aprile, rientrando nella seconda fascia di allerta massima tra i valori 5 a 1 e 6 a 1, ha dichiarato la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma.
Si tratta del secondo lotto di carne suina congelata a essere acquistato e immagazzinato quest’anno nelle riserve centrali.
Secondo un piano di lavoro per la stabilizzazione del mercato della carne suina, la Cina ha introdotto un sistema di allerta preventiva a tre livelli, per lanciare l’allarme in caso di eccessiva volatilità nei prezzi della carne di maiale.
La commissione ha dichiarato che lavorerà con i dipartimenti competenti, per avviare a tempo debito le operazioni di stoccaggio per le riserve statali, per contribuire al ritorno dei prezzi della carne suina a un livello ragionevole il prima possibile. (Xin) © Xinhua