L’Osservatorio nazionale cinese ha rinnovato oggi un’allerta arancione per siccità in vaste aree della Cina.
Livelli di siccità da moderata a grave sono stati registrati oggi in parti di Zhejiang, Anhui, Hubei, Fujian, Jiangxi, Hunan, Guizhou, Guangdong, Guangxi, Chongqing e Sichuan, secondo il Centro meteorologico nazionale.
Alcune zone di Zhejiang, Fujian, Jiangxi, Hunan, Guizhou, Guangxi, Guangdong e Chongqing hanno registrato livelli di siccità estremi.
Per i prossimi tre giorni sono previste piogge da moderate a pesanti che colpiranno alcune parti di Yunnan, Guizhou, Sichuan, Chongqing, Hubei, Hunan e Taiwan. Queste piogge contribuiranno ad alleviare le siccità, secondo il Centro.
Tuttavia, altre parti di queste aree affette da siccità continueranno a registrare piogge scarse e la siccità persisterà, ha affermato.
Il Centro ha sollecitato le autorità locali a utilizzare le risorse idriche d’emergenza e tutte le risorse idriche disponibili all’interno delle proprie regioni per garantire un approvvigionamento continuo, in particolare per i residenti e il bestiame.
Il Centro ha anche suggerito di promuovere misure rigorose di conservazione dell’acqua e di ricorrere a precipitazioni artificiali quando necessario.
La Cina ha un sistema di allerta metereologica a quattro livelli basato su codice colore, con il rosso che indica massima gravità, seguito da arancione, giallo e blu. (Xin) © Xinhua