Zhengzhou, 13 mar 16:16 – (Xinhua) – Le antiche mura cittadine rinvenute nella provincia centrale cinese dello Henan sono state fatte risalire alla prima dinastia Xia (2070-1600 a.C.), offrendo nuove prove per lo studio di questo periodo, secondo gli archeologi.
Le mura in terra battuta sono state rinvenute nel sito di reperti di Liuzhuang, nella contea di Taikang, città di Zhoukou. La contea prende il nome da un imperatore della dinastia Xia e il sito si estende per oltre 80.000 metri quadrati.
Secondo Li Shiwei, ricercatore dell’Istituto provinciale dello Henan per il patrimonio culturale e l’archeologia che ha supervisionato lo scavo, sono state scoperte quattro mura in direzione est, ovest, sud e nord, di larghezza compresa tra 2,6 e 3,4 metri. I lati esterni delle mura presentano diversi strati di protezione del pendio.
Li ha dichiarato che le quattro mura formavano una città rettangolare chiusa di 126 metri di lunghezza e 100 metri di larghezza. Gli archeologi ritengono che una breccia al centro del muro meridionale fosse una porta o un ingresso.
“La più recente datazione al carbonio-14 indica che le mura furono costruite, utilizzate e abbandonate tra il 1964 a.C. e il 1833 a.C., in coincidenza con la prima dinastia Xia in Cina”, ha aggiunto il ricercatore.
Nel sito di reperti di Liuzhuang, gli archeologi hanno trovato anche i resti di 16 case risalenti al tardo periodo della cultura Longshan, una civiltà che prosperava nel corso medio e inferiore del fiume Giallo. Hanno inoltre portato alla luce forni di ceramica, pozzi e vari manufatti, tra cui ceramiche, oggetti in osso e utensili in pietra.
“I risultati forniscono nuovi dati per esplorare le tecniche architettoniche, la disposizione e l’evoluzione dei modelli di insediamento nei piccoli siti urbani durante il tardo periodo Longshan”, ha dichiarato Li.
Il sito di reperti di Liuzhuang è uno dei numerosi siti della dinastia Xia scoperti nello Henan orientale negli ultimi anni. Secondo il ricercatore, questi risultati contribuiscono anche allo studio degli insediamenti, della società e del processo di civilizzazione regionale del primo periodo Xia. (Xin)
© Xinhua