Con un braccio meccanico che lancia una pallina da ping pong verso l’alto e l’altro braccio che fa oscillare la racchetta, un robot intelligente ha colpito abilmente la pallina, indirizzandola verso l’avversario situato dal lato opposto.
Questa scena si è svolta nel campo da ping pong dell’High-tech Zone Sports Center Gymnasium di Chengdu, capoluogo della provincia sud-occidentale cinese del Sichuan. Tra dieci giorni prenderà il via nell’entroterra cittadino la 31ma edizione dei Giochi universitari mondiali estivi della Federazione internazionale dello sport universitario (FISU), e il centro sportivo ospiterà le gare di ping pong.
In vista delle Universiadi estive della FISU, il “robot compagno di allenamento” ha attirato molta attenzione.
Il robot misura circa un metro di altezza ed è progettato specificamente per la pratica del servizio. Presenta un paio di “mani meccaniche”, di cui una dotata di un “palmo” rotondo e l’altra di una racchetta. Può eseguire azioni precise come topspin, backspin, sidepin e push shot durante i servizi.
“Rispetto agli esseri umani, il robot ha un controllo più preciso sulla velocità e sulla rotazione durante il servizio”, ha detto Li Pengfei, allenatore di un’associazione di tennis da tavolo a Chengdu, che ha giocato con il robot.
“Il robot può aiutare i giocatori a migliorare le loro capacità di osservazione e anticipazione delle azioni di servizio dell’avversario. Possono esercitarsi ripetutamente su un tipo specifico di servizio, rendendo il loro allenamento più mirato ed efficace”, ha aggiunto Li.
Inoltre, il robot offre diverse modalità di allenamento, che vanno dai livelli divertenti adatti ai dilettanti ai livelli professionali per gli atleti. Il livello di intrattenimento consente ai giocatori occasionali di godersi una partita rilassata con il robot, rendendo l’esperienza di allenamento piacevole e accessibile.
Oltre ai robot di addestramento, in molti luoghi è stato utilizzato anche un modello di robot medico. Chiamato “Rongbao”, questo robot può fornire kit di emergenza, defibrillatori e altri strumenti di emergenza medica.
Dopo aver ricevuto una chiamata di emergenza, Rongbao si precipiterà immediatamente sul posto, aprirà automaticamente il suo kit di pronto soccorso e mostrerà un video didattico per l’utilizzo del defibrillatore. Può anche stabilire connessioni video da remoto con gli esperti medici per garantire una guida professionale.
Oltre ai servizi di emergenza, Rongbao può anche fornire servizi intelligenti come la guida, la trasmissione di informazioni, traduzioni linguistiche, avviare chiamate da remoto e condurre consultazioni.
Presso il centro di accoglienza del villaggio delle Universiadi, un gruppo di adorabili robot umanoidi bipedi eseguirà danze di benvenuto per gli ospiti provenienti da vari Paesi.
“Con l’avvicinarsi delle Universiadi, appariranno più robot intelligenti. Credo che le innovative applicazioni high-tech delle Universiadi eserciteranno un’impressione duratura sui partecipanti”, ha affermato Guo Ji, del comitato esecutivo delle Universiadi di Chengdu. (Xin) © Xinhua