Un gruppo di sette robot umanoidi ha fatto il suo debutto ufficiale ieri a Chengdu, capoluogo della provincia del Sichuan, e si dice che siano in servizio per i World Games 2025 ospitati dalla metropoli sud-occidentale. I robot, presentati durante una conferenza stampa per mostrare i risultati dell'innovazione del Sichuan nell'industria dei robot, lavoreranno in vari scenari, come la staffetta della torcia, le esposizioni sportive, l'accoglienza e i servizi di vendita al dettaglio, secondo Liu Sha, un funzionario dell'ufficio municipale dell'economia e della tecnologia dell'informazione di Chengdu. "Il debutto di questi robot umanoidi segna una significativa svolta nello sviluppo di Chengdu in questo settore all'avanguardia", ha dichiarato Liu a Xinhua. I robot, tutti sviluppati da Chengdu Humanoid Robot Innovation Center Co., Ltd. (CHRIC), includono sei robot prototipo e uno ancora in fase concettuale. Tra questi, l'"Honghu", un robot umanoide bipede, è il primo robot umanoide completamente autosviluppato a Chengdu, dotato di un "cervello potente" che consente davvero al robot di comprendere, ragionare ed eseguire compiti, ha dichiarato a Xinhua Zhang Ruirui, presidente di CHRIC. L'"Honghu" è equipaggiato con il primo modello di inferenza ad alta velocità per robot umanoidi in Cina, basato su un'architettura di diffusione e su un modello robotico multimodale. Pertanto, è in grado di percepire informazioni esterne da più dimensioni, interpretare accuratamente la semantica astratta e pianificare rapidamente le fasi di un compito, ha detto Zhang. "Puntiamo a fornire soluzioni intelligenti innovative in vari settori applicativi, tra cui la produzione industriale e la vita domestica, tramite robot come l'Honghu", ha affermato. I World Games sono l'evento sportivo globale internazionale di più alto livello per gli sport non olimpici. I Chengdu World Games si terranno dal 7 al 17 agosto 2025.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Chengdu, 28 dic 11:09 – (Xinhua) – Un gruppo di sette robot umanoidi ha fatto il suo debutto ufficiale ieri a Chengdu, capoluogo della provincia del Sichuan, e si dice che siano in servizio per i World Games 2025 ospitati dalla metropoli sud-occidentale.

I robot, presentati durante una conferenza stampa per mostrare i risultati dell’innovazione del Sichuan nell’industria dei robot, lavoreranno in vari scenari, come la staffetta della torcia, le esposizioni sportive, l’accoglienza e i servizi di vendita al dettaglio, secondo Liu Sha, un funzionario dell’ufficio municipale dell’economia e della tecnologia dell’informazione di Chengdu.

“Il debutto di questi robot umanoidi segna una significativa svolta nello sviluppo di Chengdu in questo settore all’avanguardia”, ha dichiarato Liu a Xinhua.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

I robot, tutti sviluppati da Chengdu Humanoid Robot Innovation Center Co., Ltd. (CHRIC), includono sei robot prototipo e uno ancora in fase concettuale.

Tra questi, l'”Honghu”, un robot umanoide bipede, è il primo robot umanoide completamente autosviluppato a Chengdu, dotato di un “cervello potente” che consente davvero al robot di comprendere, ragionare ed eseguire compiti, ha dichiarato a Xinhua Zhang Ruirui, presidente di CHRIC.

L'”Honghu” è equipaggiato con il primo modello di inferenza ad alta velocità per robot umanoidi in Cina, basato su un’architettura di diffusione e su un modello robotico multimodale. Pertanto, è in grado di percepire informazioni esterne da più dimensioni, interpretare accuratamente la semantica astratta e pianificare rapidamente le fasi di un compito, ha detto Zhang.

“Puntiamo a fornire soluzioni intelligenti innovative in vari settori applicativi, tra cui la produzione industriale e la vita domestica, tramite robot come l’Honghu”, ha affermato.

I World Games sono l’evento sportivo globale internazionale di più alto livello per gli sport non olimpici. I Chengdu World Games si terranno dal 7 al 17 agosto 2025. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop