L’autorità cinese di regolamentazione degli asset di proprietà statale oggi ha pubblicato un elenco di tutti i megaprogetti completati o avviati nel 2023 dalle imprese statali amministrate a livello centrale del Paese.
Tra i progetti che hanno esemplificato la super-ingegneria ci sono il lancio del veicolo spaziale con equipaggio Shenzhou-17, il funzionamento del “sole artificiale” cinese di nuova generazione HL-3 in modalità ad alto confinamento con una corrente di plasma di un milione di ampere e l’avvio di una nuova unità di energia nucleare che utilizza Hualong One, un reattore nucleare di terza generazione progettato a livello nazionale.
Nell’elenco sono stati inclusi anche la Ferrovia ad alta velocità Giacarta-Bandung, il tunnel sommerso che attraversa il mare tra le città di Shenzhen e Zhongshan e il progetto principale di una rete che ha aumentato in modo significativo la fornitura di energia nella Greater Bay Area.
Anche la costruzione di un centro di calcolo intelligente e di un grande progetto di etilene, il funzionamento di un giacimento petrolifero offshore ecologico e il servizio commerciale che sostiene la connessione bidirezionale tra i terminal 5G di livello consumer e i satelliti sono entrati nella top 10.
La selezione, organizzata dagli organi di informazione della Commissione per la supervisione e l’amministrazione degli asset di proprietà statale, si è basata su un sondaggio dell’opinione pubblica e sulle competenze degli esperti. (Xin) © Xinhua