Il radioastronomo cinese Li Di oggi ha ricevuto il premio Marcel Grossmann per i suoi contributi di ricerca nel campo dei lampi radio veloci (FRB).
Li, scienziato a capo del Radiotelescopio sferico cinese con apertura di cinquecento metri (FAST), è il primo scienziato cinese a ricevere il prestigioso premio di fisica per i risultati ottenuti in Cina.
Li è stato premiato per i suoi contributi rivoluzionari alle capacità scientifiche del radiotelescopio più sensibile del mondo, tra cui le misurazioni precise dei campi magnetici interstellari e l’avanzamento dello studio degli FRB a un’elevata rilevanza statistica, secondo il Comitato della 17ma edizione del Marcel Grossmann Meeting, attualmente in corso a Pescara, in Italia, fino a venerdì.
“Gli esseri umani condividono lo stesso cielo e l’apertura internazionale dell’astronomia è inevitabile”, ha riferito Li a Xinhua in un’intervista. “Rafforzare la cooperazione Cina-UE, soprattutto attraverso la condivisione aperta dei dati astronomici tra le due parti, può far progredire notevolmente l’esplorazione all’avanguardia e prevenire efficacemente il disaccoppiamento”.
“Gli ultimi contributi di Li, in particolare nel campo dei misteriosi FRB, hanno davvero fatto progredire la nostra comprensione”, ha dichiarato Michael Kramer, direttore del Max Planck Institute for Radio Astronomy.
La leadership scientifica di Li nel progetto del telescopio FAST e le scoperte rese possibili da questo straordinario strumento rendono questo premio davvero eccezionale, ha aggiunto Kramer.
Il premio Marcel Grossmann, istituito nel 1985 e assegnato ogni tre anni, è considerato uno dei più prestigiosi premi internazionali di fisica.
Il Marcel Grossmann Meeting, avviato nel 1975, ha lo scopo di promuovere la ricerca sulla gravità, la relatività e le aree correlate, concentrandosi sulle basi matematiche, le previsioni fisiche e le prove sperimentali. (Xin) © Xinhua