Dei ricercatori cinesi hanno scoperto un fossile di panda gigante durante una recente spedizione nella grotta di Shuanghe, contea di Suiyang, nella provincia sud-occidentale cinese del Guizhou. Secondo i ricercatori, la scoperta costituisce il 47mo fossile di panda gigante scoperto nella grotta. Wang Deyuan, assistente ricercatore presso l'Accademia delle scienze del Guizhou e a capo della spedizione, ha dichiarato che Shuanghe presenta sistemi di caverne ben sviluppati e fornisce un ambiente favorevole alla conservazione dei fossili. I fossili di panda gigante forniscono risorse affidabili per la ricerca sull'evoluzione delle dimensioni della specie e il DNA antico trovato in questi fossili può fornire informazioni sulle abitudini alimentari e sull'evoluzione genetica dei panda giganti, nonché sui cambiamenti nel paleo-clima e nel paleo-ambiente della grotta di Shuanghe, ha dichiarato Wang. La grotta di Shuanghe ha visto 23 spedizioni scientifiche internazionali congiunte dalla fine degli anni Ottanta. Dal 2003, nella grotta sono stati trovati un totale di 47 fossili di panda gigante, i più antichi dei quali risalgono ad almeno 100.000 anni fa, mentre i più giovani hanno poche centinaia di anni. La grotta ha una lunghezza totale di 437,1 chilometri, il che la rende la grotta più lunga dell'Asia e la terza del mondo.

Guiyang, 09 dic 11:42 – (Xinhua) – Dei ricercatori cinesi hanno scoperto un fossile di panda gigante durante una recente spedizione nella grotta di Shuanghe, contea di Suiyang, nella provincia sud-occidentale cinese del Guizhou.

Secondo i ricercatori, la scoperta costituisce il 47mo fossile di panda gigante scoperto nella grotta.

Wang Deyuan, assistente ricercatore presso l’Accademia delle scienze del Guizhou e a capo della spedizione, ha dichiarato che Shuanghe presenta sistemi di caverne ben sviluppati e fornisce un ambiente favorevole alla conservazione dei fossili.

I fossili di panda gigante forniscono risorse affidabili per la ricerca sull’evoluzione delle dimensioni della specie e il DNA antico trovato in questi fossili può fornire informazioni sulle abitudini alimentari e sull’evoluzione genetica dei panda giganti, nonché sui cambiamenti nel paleo-clima e nel paleo-ambiente della grotta di Shuanghe, ha dichiarato Wang.

La grotta di Shuanghe ha visto 23 spedizioni scientifiche internazionali congiunte dalla fine degli anni Ottanta. Dal 2003, nella grotta sono stati trovati un totale di 47 fossili di panda gigante, i più antichi dei quali risalgono ad almeno 100.000 anni fa, mentre i più giovani hanno poche centinaia di anni.

La grotta ha una lunghezza totale di 437,1 chilometri, il che la rende la grotta più lunga dell’Asia e la terza del mondo. (Xin)

 © Xinhua