Dongting, il secondo lago d’acqua dolce più grande della Cina, della provincia centrale cinese dello Hunan, ha concluso una rara stagione secca lunga 305 giorni, secondo le autorità locali.
Il livello dell’acqua presso la stazione idrologica di Chenglingji, punto di riferimento del lago, è aumentato fino a 24,51 metri ieri mattina presto, superando la linea di bassa marea pari a 24,5 metri, e sta ancora aumentando, secondo il Dipartimento provinciale delle risorse idriche dello Hunan.
I funzionari hanno dichiarato che l’aumento dello scarico del bacino delle Tre Gole a monte ha contribuito a riempire d’acqua il lago, che si trova lungo lo Yangtze, il fiume più lungo della Cina.
Tra la scorsa estate e questa primavera, la provincia centrale dello Hunan ha registrato la più grave siccità mai vista da quando sono iniziate le registrazioni nel 1961. I livelli d’acqua nel lago sono quindi rimasti bassi per un lungo periodo di tempo, nonostante i numerosi cicli di forti precipitazioni dopo l’inizio della stagione delle inondazioni due mesi fa.
Il 31 maggio, la stazione di Chenglingji ha misurato un livello d’acqua pari a 23,33 metri, il più basso mai registrato nello stesso periodo.
Gli esperti hanno esortato a intensificare i preparativi per la siccità, dato che la stagione delle inondazioni si accompagna anche a un clima caldo, che aumenterà l’utilizzo di acqua industriale e agricolo e che potrebbe nuovamente minacciare il deposito di acqua nel lago. (Xin) © Xinhua