Pechino, 20 dic 14:03 – (Xinhua) – Diverse organizzazioni cinesi hanno pubblicato oggi i caratteri e le frasi cinesi più popolari del 2024, offrendo una visione delle tendenze in evoluzione del Paese e del mondo.

Nell’elenco delle parole d’ordine del 2024 per la Cina, il carattere “zhi”, o “intelligence” in inglese, e il termine “nuove forze produttive di qualità” hanno conquistato i primi posti nelle rispettive categorie.

Sono presenti anche caratteri legati all’integrazione, alla sicurezza e alla stabilità, oltre a espressioni come “Mito nero: Wukong”, il videogioco cinese di fama internazionale, e “odore di lavoro”, un termine dei social media che descrive uno stato di stanchezza, esaurimento mentale e perdita di interesse nella vita derivante da lunghe ore di lavoro.

Per quanto riguarda le parole d’ordine globali, l’elenco comprendeva “elezioni”, “guerra”, “cambiamento”, “Olimpiadi di Parigi”, “Sud globale”, “intelligenza artificiale” e “Large Language Model”.

Gli elenchi sono stati compilati utilizzando un algoritmo che ha analizzato un corpus di caratteri cinesi insieme a raccomandazioni pubbliche, con risultati finali confermati da esperti e ricercatori.

Questo evento annuale, che si tiene da 19 anni consecutivi, è organizzato congiuntamente dal Centro nazionale di monitoraggio e ricerca sulle risorse linguistiche, dalla Stampa commerciale e da altre istituzioni. (Xin)

 © Xinhua