Una classica pasta bolognese, con la salsiccia di Guizhou e una spruzzata di vino bianco: un nuovo mix di sapori cinesi e occidentali, viene preparata all’AVANT, un raffinato ristorante a Shenzhen. A febbraio di quest’anno, il locale è stato inserito nella “2023 Black Pearl Restaurant Guide”.
“Sono originario di Guizhou e sono stato all’estero per diversi anni”, ha dichiarato Jerry Tian, cuoco e fondatore del ristorante. Con l’obiettivo di catturare i ricordi dei sapori dei suoi viaggi, l’uomo auspica di ricostruire e combinare gli ingredienti locali cinesi con le tecniche e gli elementi culinari internazionali, garantendosi così una posizione di primo piano nel mercato della ristorazione sofisticata del Paese.
Nel 2018, le imprese cinesi Meituan e Dianping hanno pubblicato congiuntamente la “Black Pearl Restaurant Guide”, presentando una classifica dei cibi che appartengono al “panorama culinario della Cina”.
Dopo molti anni di sviluppo, l’influenza del “Black Pearl” ha iniziato a essere simile a quella Michelin, e il concetto di cucina raffinata viene sempre più riconosciuto dai consumatori. A febbraio di quest’anno, è stato pubblicato il “2023 Black Pearl Restaurant Guide”, con 304 ristoranti, tra cui 65 inseriti di recente, segnando il numero più elevato di nuovi inserimenti nella storia della guida. L’elenco copre 25 città cinesi, tra cui Pechino, Shanghai, Shenzhen, Hong Kong e Macao, nonché città estere come Tokyo, Bangkok e Singapore.
Oltre ai piatti stessi, la ristorazione raffinata deve anche soddisfare le esigenze esperenziali dei clienti in termini di ambiente, gestione del servizio e strutture di sostegno. Inoltre, i ristoranti devono dimostrare la propria eredità culturale unica e l’integrazione innovativa.
Il trend della ristorazione di alto livello è quello di “affondare” nelle città di seconda e terza fascia, dove i ristoranti con sapori delicati, stili unici e ambienti eleganti radicano e prosperano gradualmente nelle piccole città. “Guardando al 2023, i ristoranti inseriti di recente nel Black Pearl hanno registrato un aumento del traffico online di oltre il 150%, e molti di questi locali sono diventati icone culturali culinarie locali”, ha dichiarato Tang Yan, direttrice della “Black Pearl Restaurant Guide”.
Secondo il rapporto “2023 China Fine dining Industry Insight: Shenzhen and Hong Kong Regional Edition” che è stato pubblicato di recente, il numero di punti di ristoro raffinati in Cina ha raggiunto i 4.429 nel 2022, in aumento dell’1,5% rispetto all’anno precedente. Shanghai, Pechino e Shenzhen sono le prime tre città in questi termini nella Cina continentale, con 961 punti di ristoro raffinati a Shanghai, 688 a Pechino e 476 a Shenzhen. I ristoranti di cucina cantonese hanno rappresentato il maggior numero di locali in stile cinese.
“Le dimensioni del mercato della cucina raffinata cinese hanno raggiunto un volume di transazioni di 55,9 miliardi di yuan nel 2022, con un incremento del 7,8% rispetto all’anno precedente”, ha dichiarato Guo Ningxuan, responsabile di analisi commerciale per la “Black Pearl Restaurant Guide”, esprimendo la fiducia che, con la rapida ripresa dell’economia cinese, il futuro del settore sarà ancora più promettente. (Xin) © Xinhua