Pechino, 01 feb 11:24 – (Xinhua) – Sempre più cinesi scelgono di tornare a casa per le riunioni familiari della Festa di primavera guidando veicoli a nuova energia (NEV), grazie a migliori servizi di ricarica e assicurazione, secondo gli esperti.
Hua Lei, funzionario del ministero dei Trasporti, ha dichiarato che i NEV stanno entrando a far parte dell’esodo della Festa di primavera, la più grande migrazione umana annuale al mondo, in numeri sempre più elevati.
Osservando che i NEV hanno rappresentato il 15,9% dei viaggi su strada durante la vacanza della Giornata nazionale nell’ottobre dello scorso anno, gli esperti prevedono un ulteriore aumento della loro quota durante l’esodo di 40 giorni della Festa di primavera, o chunyun, che è ufficialmente iniziato il 14 gennaio.
Per rispondere alla crescente domanda di ricarica per i NEV, il Paese ha accelerato la costruzione di infrastrutture di ricarica. Alla fine del 2024, il 98% delle aree di servizio autostradali disponeva di stazioni di ricarica, con 35.000 stazioni installate. “Fatta eccezione per alcune aree remote e ad alta quota, quasi tutte le aree di servizio (autostradali) ora offrono opzioni di ricarica”, ha affermato Hua.
Numerose colonnine di super ricarica sono state installate. Ad esempio, nella megalopoli sud-occidentale di Chongqing, 83 aree di servizio autostradali hanno completato la costruzione delle colonnine di super ricarica prima dell’arrivo dell’esodo della Festa di primavera.
Le nuove colonnine di super ricarica hanno una capacità di ricarica significativa, con una potenza massima di 480 kilowatt per ciascun erogatore. Possono ricaricare i NEV più rapidamente rispetto alle colonnine di ricarica rapida convenzionali, consentendo ai veicoli di percorrere 400 chilometri dopo essersi ricaricati per soli 10 minuti.
Nel 2024, la Cina ha aggiunto oltre 4,22 milioni di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, secondo la China Association of Automobile Manufacturers. Alla fine dello scorso anno, il numero totale di colonnine di ricarica nel Paese ha raggiunto 12,82 milioni, segnando un aumento annuo del 49,1%. Di queste, circa 3,58 milioni erano colonnine di ricarica pubbliche, mentre le colonnine private erano quasi 9,24 milioni.
L’espansione delle infrastrutture di ricarica avviene in un contesto di crescente domanda di NEV in Cina, con sia la produzione che le vendite che nel 2024 hanno superato 12 milioni di unità, come mostrato dai dati del settore. Per il decimo anno consecutivo, la Cina ha mantenuto la sua posizione di primo mercato mondiale per i NEV.
Il numero di NEV in circolazione in Cina è continuato ad aumentare rapidamente, raggiungendo 31,4 milioni alla fine del 2024, secondo quanto riferito dal ministero della Pubblica sicurezza all’inizio di questo mese. Il ministero ha aggiunto che tale cifra segna un aumento di 260 volte nell’arco dell’ultimo decennio, attribuito ai progressi tecnologici del Paese nel settore dei NEV, al miglioramento delle infrastrutture di ricarica e alla crescente consapevolezza ecologica della popolazione cinese.
Il ministero ha aggiunto che nel 2024 i NEV hanno rappresentato l’8,9% del totale dei veicoli di proprietà in Cina, mentre il numero di nuove immatricolazioni di NEV è aumentato del 51,49% rispetto al 2023, raggiungendo 11,25 milioni.
Per stimolare ulteriormente il settore dei NEV, la Cina ha recentemente presentato le sue prime linee guida in assoluto per l’assicurazione dei veicoli a nuova energia, introducendo misure per far fronte alle principali criticità attualmente affrontate dal settore, come gli alti premi assicurativi e il rischio di rifiuto della copertura.
Le linee guida, emesse congiuntamente dall’Amministrazione nazionale di regolamentazione finanziaria e da altri tre dipartimenti governativi, mirano a ridurre i costi di manutenzione per i NEV. (Xin)
© Xinhua