Pechino, 02 apr 16:02 – (Xinhua) – Una piattaforma di traduzioni specializzate, alimentata dal modello cinese di IA DeepSeek, è stata utilizzata per sostenere le squadre cinesi di soccorso nelle aree colpite dal terremoto in Myanmar, offrendo un’assistenza linguistica in tempo reale per agevolare le operazioni di emergenza.
Lo strumento di traduzione dal cinese al birmano è stato creato su misura per scenari di risposta ai disastri, secondo il suo sviluppatore Han Lintao, vice preside della School of English and International Studies, della Beijing Language and Culture University (BLCU).
È stato sviluppato un giorno dopo il terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito il Myanmar il 28 marzo, su richiesta di un gruppo di soccorritori cinesi, ha aggiunto Han.
“Sebbene siano disponibili diversi strumenti di traduzione cinese-birmano, nessuno è ottimizzato per le operazioni di soccorso. Il modello linguistico di IA di grandi dimensioni di DeepSeek consente di sviluppare rapidamente una soluzione su misura”, ha dichiarato Han.
Sin dal suo avvio, lo strumento è stato aggiornato costantemente in base ai feedback degli utenti, incorporando funzioni come la traduzione vocale e le informazioni sulle mappe, per sostenere ulteriormente gli sforzi di soccorso.
Le statistiche hanno mostrato che attraverso la piattaforma sono stati forniti oltre 2.859 servizi di traduzione.
La piattaforma ha ottenuto anche il sostegno del National Emergency Language Service Corps Secretariat, che ha mobilitato competenze e risorse della BLCU, tra cui specialisti in traduzioni linguistiche, sintesi e riconoscimento vocali.
Una squadra di soccorso, proveniente dalla provincia sud-occidentale cinese dello Yunnan, ha costituito la prima internazionale a raggiungere la zona terremotata del Myanmar, 18 ore dopo il sisma. Una notizia del China Media Group oggi ha riportato che più di 500 soccorritori cinesi si trovano in Myanmar per missioni di soccorso e salvataggio.
Finora, le squadre cinesi di soccorso hanno salvato con successo nove sopravvissuti nelle aree colpite dal terremoto.
Secondo le ultime notizie, il terremoto fatale in Myanmar ha provocato 2.886 morti, con 4.639 feriti e 373 tuttora dispersi. (Xin)
© Xinhua