L’industria automobilistica cinese ha mostrato una tendenza alla crescita, con vendite ed esportazioni di veicoli in costante aumento nel primo semestre (H1) di quest’anno, secondo i dati forniti oggi dalla China Association of Automobile Manufacturers (CAAM).
Nei primi sei mesi, la produzione cinese di auto ha raggiunto circa 13,89 milioni di unità, con un aumento del 4,9% su base annua, secondo i dati. Al contempo, le vendite di auto si sono attestate a 14,05 milioni di unità, con un aumento del 6,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Le esportazioni cinesi di auto si sono attestate a circa 2,79 milioni di unità nel primo semestre, con un incremento del 30,5% anno su anno. L’aumento delle esportazioni ha contribuito in modo significativo alla crescita complessiva del mercato automobilistico cinese durante il periodo, ha dichiarato la CAAM.
Nel solo mese di giugno, la produzione e le vendite di auto in Cina hanno raggiunto rispettivamente 2,51 milioni di unità e 2,55 milioni di unità, con un aumento del 5,7% e del 5,6% rispetto al mese precedente.
L’aumento su base mensile è stato in parte dovuto a una combinazione di fattori come il programma in corso di trade-in delle auto e il rilascio di nuovi modelli di auto, ha dichiarato la CAAM.
I marchi cinesi hanno fatto un passo avanti e stanno lottando per la crescita nel mercato automobilistico nazionale. Secondo l’associazione, la quota di mercato dei marchi cinesi di autovetture ha superato il 60% alla fine di giugno di quest’anno. (Xin) © Xinhua