Il settore della cultura e delle attività connesse della Cina ha registrato una forte ripresa nel primo trimestre dell’anno (Q1), grazie all’efficace attuazione delle politiche pertinenti e al boom della domanda di consumo, come mostrato oggi dai dati dell’Ufficio nazionale di statistica (NBS).
Il fatturato combinato delle principali imprese del settore e delle attività connesse ha raggiunto 2.880 miliardi di yuan (circa 415,94 miliardi di dollari) nel periodo, in aumento del 4% su base annua, a un ritmo del 3,1% più rapido rispetto all’intero anno 2022, secondo l’NBS.
I profitti totali di queste società sono aumentati del 38,1% rispetto allo stesso periodo del 2022, e quelli delle aziende di contenuti digitali e servizi di informazione su internet hanno registrato una rapida crescita, come indicato dai dati.
Nello stesso periodo, il settore dei servizi culturali, di intrattenimento e di svago ha registrato la crescita del fatturato più elevata tra le nove categorie dell’industria della cultura, segnalando una significativa ripresa delle attività che dipendono dall’interazione sociale e dall’aggregazione.
In particolare, l’espansione del fatturato dei servizi turistici e dei servizi di intrattenimento è stata superiore al 50% su base annua, e quella correlata alle visite turistiche d’intrattenimento è ammontata al 28,8%.
I dati dell’NBS hanno anche mostrato che le forme di attività emergenti nell’industria della cultura hanno registrato una ulteriore espansione nel primo trimestre. Il fatturato totale dei 16 settori correlati è aumentato dell’11,1% su base annua, rappresentando il 38% del fatturato combinato di tutte le principali aziende del settore della cultura. (Xin) © Xinhua