Il settore manifatturiero cinese sta vivendo una rapida trasformazione verso la manifattura intelligente, con nuove industrie che stanno crescendo rapidamente, secondo il ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione (MIIT).
La Cina ha stabilito 50 standard internazionali per la manifattura intelligente ed è sede di oltre 6.500 fornitori di soluzioni per sistemi di manifattura intelligente, che offrono servizi che coprono l’intero settore manifatturiero, ha riferito il ministero.
Con oltre 4,14 milioni di stazioni base 5G, la Cina ha già raggiunto il suo obiettivo del 2025 di 26 stazioni base per ogni 10.000 persone, rappresentando l’infrastruttura avanzata del Paese nelle tecnologie intelligenti.
Questa rapida transizione può essere attribuita in larga parte alle robuste politiche governative. In una mossa strategica per costruire numerose fabbriche intelligenti di alto livello e iconiche, le autorità cinesi hanno deciso in ottobre di attuare lo sviluppo graduale per le fabbriche intelligenti a quattro livelli.
Xin Guobin, vice ministro del MIIT, ha dichiarato che la Cina si concentrerà sullo sviluppo di un gruppo di fornitori di soluzioni per la manifattura intelligente che padroneggiano le tecnologie di base e si specializzano in un’industria di nicchia, promuovendo ulteriormente l’integrazione, l’innovazione e l’applicazione su larga scala del 5G nel settore manifatturiero. (Xin)
© Xinhua