L’attività non manifatturiera della Cina ha continuato a espandersi ad agosto, grazie alla ripresa dei servizi e al solido settore edile, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.
L’Indice dei responsabili degli acquisti (PMI) del settore non manifatturiero si è attestato a 51 ad agosto, secondo l’Ufficio nazionale di statistica (NBS). Il dato di luglio era invece pari a 51,5.
Una lettura superiore a 50 indica espansione, mentre inferiore riflette contrazione.
Lo statistico senior dell’NBS Zhao Qinghe ha dichiarato che il settore dei servizi ha mantenuto lo slancio di ripresa ad agosto, stimolato dai consumi delle vacanze estive, e anche l’industria edile ha registrato un’espansione più rapida.
Il sotto-indice del settore dei servizi è stato pari a 50,5 nel mese di agosto, e, in particolare, le attività commerciali legate ai settori dei trasporti, alberghiero e della ristorazione si sono attestate ben al di sopra di 55 per due mesi consecutivi.
Il sotto-indice del settore edile questo mese è stato pari a 53,8, in aumento rispetto al 51,2 di luglio. L’ottimismo circa le prospettive del settore è rimasto elevato, hanno mostrato i dati dell’NBS. (Xin) © Xinhua