Shanghai è al terzo posto tra i principali centri di spedizione marittima internazionali, secondo un rapporto pubblicato oggi.
Singapore, Londra, Shanghai, Hong Kong e Dubai si sono assicurate i primi 5 posti nell’Indice di sviluppo dei centri di spedizione marittima internazionali di Xinhua-Baltic (2024). Grazie alle loro eccezionali capacità di servizio di spedizione marittima e alle infrastrutture portuali leader del settore, queste città forniscono una forte garanzia per il buon funzionamento del trasporto marittimo globale, si legge nel rapporto dell’indice.
La municipalità orientale cinese di Shanghai si è classificata ancora una volta al terzo posto della lista, dimostrando che il suo status di centro di spedizione marittima internazionale di grande importanza è stato costantemente consolidato.
Nel 2023, il flusso di container del porto di Shanghai ha raggiunto i 49,16 milioni di TEU, classificandosi al primo posto nel mondo per il quattordicesimo anno consecutivo.
Anche altre città cinesi centri di spedizione marittima come Hong Kong, Ningbo-Zhoushan, Guangzhou, Qingdao e Shenzhen hanno occupato un posto di rilievo nella lista. In particolare, la municipalità settentrionale cinese di Tianjin è rientrata nella top 20 mondiale, sottolineando la sua posizione importante nella catena di valore dell’industria di spedizione marittima internazionale.
L’indice è stato pubblicato per la prima volta nel 2014. (Xin)
© Xinhua