Il Comitato olimpico internazionale (CIO) ieri ha confermato che Shanghai e Budapest ospiteranno la prima Serie di qualificazione olimpica per Parigi 2024.
Le gare di BMX freestyle, break dance, skateboard e arrampicata sportiva si svolgeranno in serie in due tappe, e almeno la metà dei posti olimpici sarà decisa durante la serie.
Gli “eventi in stile festival”, descritti dal CIO, combineranno lo sport con l’arte, la musica e la cultura, e il presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato che l’evento è “una pietra miliare fondamentale per migliorare e promuovere il percorso verso i Giochi olimpici”.
La tappa di Shanghai si terrà al Huangpu Riverside dal 16 al 19 maggio 2024, mentre l’evento di Budapest si svolgerà al Ludovika Campus dal 20 al 23 giugno.
La conclusione della serie a Budapest coinciderà con la Giornata olimpica, e il CIO organizzerà la celebrazione annuale del Movimento olimpico il 23 giugno.
Bach ha osservato che “Shanghai e Budapest si allineano perfettamente con il concetto di Serie di qualificazione olimpica, diventando sfondi ideali per un nuovo entusiasmante capitolo del Movimento olimpico. La serie promettono un’esperienza olimpica indimenticabile sia per gli atleti che per i tifosi, e la conclusione nella Giornata olimpica aggiungerà un tocco speciale di celebrazione per questa serie”.
Xie Dong, vice sindaco di Shanghai, ha dichiarato che la sua città è entusiasta di ospitare l’evento.
“Siamo entusiasti di ospitare le qualificazioni a Shanghai nel 2024. È un’opportunità straordinaria per la nostra città, nota per la sua ricca storia sportiva e i suoi talenti, per l’industria in crescita e per la forte atmosfera sportiva, impegnandosi per diventare una città sportiva di fama mondiale”, ha dichiarato Xie.
“L’evento si terrà sulle rive del nostro amato fiume Huangpu, aggiungendo alla bellezza dello scenario circostante una vitalità data dall’energia degli atleti più talentuosi”.
“Questo evento di alto livello, celebrato per la sua atmosfera giovanile e urbana, accenderà senza dubbio la passione dei giovani cinesi per la BMX, la break dance, lo skateboard e l’arrampicata sportiva”. (Xin) © Xinhua