ÈliveBrescia TV

Cina: Shanghai vanta 998 sedi regionali di multinazionali

Shanghai, l'hub finanziario della Cina e una popolare destinazione degli investimenti esteri, ospita attualmente 998 sedi regionali di multinazionali, ha dichiarato la Shanghai Foreign Investment Association. La municipalità conta oltre 75.000 imprese a investimento estero, con un uso effettivo cumulativo di capitale estero che raggiunge i 350 miliardi di dollari. Tra queste, 258 imprese sono entrate nella classifica delle top 100 di Shanghai in quattro categorie chiave nel 2023, ovvero ricavi operativi, importazioni ed esportazioni totali, contributi fiscali e creazione di posti di lavoro, secondo l'annuncio dell'associazione relativo alle migliori imprese a investimento estero della città. In termini di provenienza degli investitori, le aziende statunitensi si sono classificate al primo posto, con un totale di 83 imprese rappresentate nella classifica, seguite da 32 aziende giapponesi e 28 tedesche. Nel 2023, la Tesla Shanghai Co., Ltd. è stata l'unica impresa a classificarsi tra le top 10 per tutte e quattro le categorie, ha dichiarato l'associazione. Il governo municipale di Shanghai rilascia la certificazione alle sedi regionali delle aziende estere come riconoscimento ufficiale. A luglio, la certificazione è stata concessa a 30 sedi regionali di multinazionali e a 15 centri di ricerca e sviluppo finanziati dall'estero. Quasi la metà di esse proviene da settori chiave considerati prioritari dalla città, come l'informazione elettronica, le scienze della vita, le attrezzature avanzate e il consumo, tra cui il colosso farmaceutico britannico GlaxoSmithKline, l'azienda fieristica francese GL events e il leader mondiale del settore minerario Anglo American. "Shanghai è una delle destinazioni più attraenti per gli investimenti esteri a livello globale", ha dichiarato Liu Ping, vice segretario generale del governo municipale di Shanghai, descrivendo le imprese a investimento estero riunite a Shanghai come un motore chiave che guida gli aggiornamenti industriali della città e una forza importante nel promuovere l'innovazione tecnologica. I dati ufficiali indicano che le imprese a investimento estero a Shanghai contribuiscono in modo significativo all'economia della città, rappresentando quasi il 60% delle importazioni e delle esportazioni totali, il 40% della produzione industriale, un terzo delle entrate fiscali, un quarto del PIL e un quinto dell'occupazione nella municipalità.

Shanghai, 18 ott 12:24 – (Xinhua) – Shanghai, l’hub finanziario della Cina e una popolare destinazione degli investimenti esteri, ospita attualmente 998 sedi regionali di multinazionali, ha dichiarato la Shanghai Foreign Investment Association.

La municipalità conta oltre 75.000 imprese a investimento estero, con un uso effettivo cumulativo di capitale estero che raggiunge i 350 miliardi di dollari.

Tra queste, 258 imprese sono entrate nella classifica delle top 100 di Shanghai in quattro categorie chiave nel 2023, ovvero ricavi operativi, importazioni ed esportazioni totali, contributi fiscali e creazione di posti di lavoro, secondo l’annuncio dell’associazione relativo alle migliori imprese a investimento estero della città.

In termini di provenienza degli investitori, le aziende statunitensi si sono classificate al primo posto, con un totale di 83 imprese rappresentate nella classifica, seguite da 32 aziende giapponesi e 28 tedesche. Nel 2023, la Tesla Shanghai Co., Ltd. è stata l’unica impresa a classificarsi tra le top 10 per tutte e quattro le categorie, ha dichiarato l’associazione.

Il governo municipale di Shanghai rilascia la certificazione alle sedi regionali delle aziende estere come riconoscimento ufficiale. A luglio, la certificazione è stata concessa a 30 sedi regionali di multinazionali e a 15 centri di ricerca e sviluppo finanziati dall’estero.

Quasi la metà di esse proviene da settori chiave considerati prioritari dalla città, come l’informazione elettronica, le scienze della vita, le attrezzature avanzate e il consumo, tra cui il colosso farmaceutico britannico GlaxoSmithKline, l’azienda fieristica francese GL events e il leader mondiale del settore minerario Anglo American.

“Shanghai è una delle destinazioni più attraenti per gli investimenti esteri a livello globale”, ha dichiarato Liu Ping, vice segretario generale del governo municipale di Shanghai, descrivendo le imprese a investimento estero riunite a Shanghai come un motore chiave che guida gli aggiornamenti industriali della città e una forza importante nel promuovere l’innovazione tecnologica.

I dati ufficiali indicano che le imprese a investimento estero a Shanghai contribuiscono in modo significativo all’economia della città, rappresentando quasi il 60% delle importazioni e delle esportazioni totali, il 40% della produzione industriale, un terzo delle entrate fiscali, un quarto del PIL e un quinto dell’occupazione nella municipalità. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version