Taiyuan, 15 ott 11:29 – (Xinhua) – La principale provincia cinese produttrice di carbone, lo Shanxi, ad oggi ha raggiunto più del 50% della sua capacità di produzione di carbone attraverso l’estrazione intelligente, hanno dichiarato ieri le autorità locali.
In totale, in tutta la provincia, sono state aperte 30 miniere di carbone pilota e dimostrative con pratiche di estrazione ecologica, secondo quanto emerso in una conferenza stampa tenutasi ieri sugli ultimi progressi dello Shanxi nell’avanzamento della transizione energetica.
Con quasi l’82% della sua capacità produttiva migliorata e riconosciuta come avanzata, la provincia ha mantenuto il suo primato nella produzione di carbone a livello nazionale per quattro anni consecutivi, ha dichiarato Zhang Xiang, vice direttore della commissione provinciale per lo sviluppo e la riforma durante la conferenza stampa.
Nel corso degli anni, lo Shanxi ha aggiornato la sua industria del carbone. Nel 2023, ha aperto 118 miniere di carbone intelligenti e ha introdotto la tecnologia intelligente in 1.491 fronti di estrazione. Entro il 2025, tutte le miniere di carbone su larga scala e ad alto rischio della provincia dovrebbero completare le trasformazioni intelligenti.
Nel 2023, lo Shanxi ha prodotto oltre 1,37 miliardi di tonnellate di carbone e ha fissato un obiettivo di produzione di circa 1,3 miliardi di tonnellate per quest’anno. (Xin)
© Xinhua