La capacità installata di nuova energia prodotta dall'energia eolica e solare nella provincia settentrionale cinese dello Shanxi, ricca di carbone, ha raggiunto i 50,93 milioni di chilowatt a gennaio 2024, pari al 38,2% del totale della provincia, secondo la filiale dello Shanxi della State Grid. L'energia eolica e quella solare vantano ciascuna una capacità superiore a 25 milioni di chilowatt, ha aggiunto la società. Nel 2019, la Cina ha inaugurato un programma pilota di rivoluzione energetica nello Shanxi, sperando che la provincia compia grandi progressi nella costruzione di un modello di consumo energetico pulito e a basse emissioni di carbonio e nella promozione dell'innovazione della tecnologia energetica. Nel 2023, lo Shanxi ha fornito alle altre regioni un nuovo record di 157,6 miliardi di chilowattora di elettricità, di cui 9,6 miliardi di nuova energia, registrando un aumento di circa il 15% su base annua. Lo Shanxi ha proposto che entro la fine del 14mo Piano quinquennale (2021-2025), le energie nuove e pulite rappresenteranno il 50% della sua capacità installata totale e il 30% della sua produzione totale di energia.

La capacità installata di nuova energia prodotta dall’energia eolica e solare nella provincia settentrionale cinese dello Shanxi, ricca di carbone, ha raggiunto i 50,93 milioni di chilowatt a gennaio 2024, pari al 38,2% del totale della provincia, secondo la filiale dello Shanxi della State Grid.

L’energia eolica e quella solare vantano ciascuna una capacità superiore a 25 milioni di chilowatt, ha aggiunto la società.

Nel 2019, la Cina ha inaugurato un programma pilota di rivoluzione energetica nello Shanxi, sperando che la provincia compia grandi progressi nella costruzione di un modello di consumo energetico pulito e a basse emissioni di carbonio e nella promozione dell’innovazione della tecnologia energetica.

Nel 2023, lo Shanxi ha fornito alle altre regioni un nuovo record di 157,6 miliardi di chilowattora di elettricità, di cui 9,6 miliardi di nuova energia, registrando un aumento di circa il 15% su base annua.

Lo Shanxi ha proposto che entro la fine del 14mo Piano quinquennale (2021-2025), le energie nuove e pulite rappresenteranno il 50% della sua capacità installata totale e il 30% della sua produzione totale di energia. (Xin)

 © Xinhua