Shenzhen, 26 ott 11:15 – (Xinhua) – Shenzhen, un hub tecnologico situato nella provincia cinese meridionale del Guangdong, ha aperto tre uffici dedicati per dare priorità allo sviluppo delle industrie dell’intelligenza artificiale (IA), dei veicoli a nuova energia (NEV) e della medicina e degli apparecchi medici.
Il governo cittadino di Shenzhen ha dichiarato che selezionerà giovani funzionari di alto calibro per lavorare nei tre uffici, i quali opereranno in relativa indipendenza rispetto alla struttura governativa esistente.
Sede di una costellazione di aziende tecnologiche come Huawei e DJI, Shenzhen ha dato priorità allo sviluppo di nuove industrie, con i settori dell’IA, dei NEV e della biomedicina emergenti come alcuni dei motori economici più promettenti.
L’ufficio dell’industria NEV si impegnerà a promuovere la guida intelligente, inclusa la promozione di permessi di guida per veicoli con un livello di autonomia pari o superiore a L3, e a facilitare le esportazioni automobilistiche dalla città, ha affermato Tang Shangxing, vicedirettore dell’ufficio.
Shenzhen ospita produttori NEV di rilievo come BYD, e la sua produzione NEV ha superato 1,73 milioni di veicoli l’anno scorso, un aumento del 104,2% su base annua.
La città ha inoltre istituito cinque fondi industriali per un totale di 16,5 miliardi di yuan (circa 2,32 miliardi di dollari) per sostenere il proprio settore biomedico, secondo l’ufficio dell’industria della medicina e degli apparecchi medici.
Il valore aggiunto dell’industria biomedica di Shenzhen è stato di 13 miliardi di yuan nella prima metà del 2024, con un aumento annuo del 10,6%.
La città ha inoltre destinato il settore dell’IA a uno sviluppo accelerato, con l’ufficio dell’industria dell’IA appena istituito che si impegna a creare più scenari per l’applicazione dell’intelligenza artificiale.
Nel 2023, il valore di produzione dell’industria dell’IA di Shenzhen ha superato i 300 miliardi di yuan, con un aumento del 21,1% su base annua. (Xin)
© Xinhua