Demo banner - Articolo top+bottom desktop

La fiorente città meridionale cinese di Shenzhen ha annunciato che prevede di costruire 300 nuove stazioni di super ricarica nei prossimi tre anni, nel tentativo di agevolare ulteriormente la ricarica dei veicoli a nuova energia (NEV).

L’annuncio è stato formulato in occasione dell’International Digital Energy Expo 2023, dove la città ha inoltre presentato la sua prima stazione dimostrativa di super ricarica completamente raffreddata a liquido.

Il progetto proposto fa parte di un’iniziativa più ampia finalizzata a rendere Shenzhen la “Città della super ricarica” entro il 2030. L’iniziativa mira a creare in città tante stazioni di super ricarica quante sono le stazioni di benzina entro il 2025.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

In condizioni ottimali, questa stazione dimostrativa, sviluppata in collaborazione con l’ufficio per l’alimentazione elettrica di Shenzhen sotto il controllo della China Southern Power Grid e di Huawei Technologies, è in grado di fornire energia sufficiente per percorrere un chilometro in un solo secondo.

Questa nuova tecnologia offre un ambiente di ricarica più silenzioso, stabile e sicuro rispetto ai tradizionali metodi di raffreddamento ad aria. Inoltre, grazie a un minor numero di parti soggette a usura, la durata di vita dell’apparecchiatura può aumentare fino a 20 anni.

Le stazioni previste saranno costruite principalmente intorno ad aree ad alto traffico, come aeroporti, nodi ferroviari ad alta velocità, parchi municipali e centri commerciali, per sostenere la domanda crescente di infrastrutture di ricarica.

Shenzhen ospita 24.000 imprese di nuova energia e di energia digitale, e vanta la presenza di 860.000 NEV. Il tasso di avanzamento dei NEV in città supera il 60%, ha sottolineato Qin Weizhong, sindaco di Shenzhen.

La città ha già proposto un piano che mira ad aumentare la presenza di NEV fino a 1,3 milioni di unità entro il 2025. (Xin) © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop