La Banca popolare cinese (PBOC), la banca centrale, ieri ha esortato sforzi congiunti per consentire agli stranieri di effettuare pagamenti più semplici nel Paese.
In occasione di una conferenza sull’ottimizzazione dei servizi di pagamento, il governatore della PBOC Pan Gongsheng ha sollecitato azioni complete e coordinate nel tentativo di ottenere risultati concreti nel prossimo futuro.
Alipay, una delle principali applicazioni di pagamento cinesi di Ant Group, ha permesso agli stranieri in Cina di pagare con le loro carte bancarie estere attraverso la versione internazionale dell’applicazione o di utilizzare i loro portafogli elettronici familiari scansionando i QR code di Alipay.
In seguito, Ant Group si impegnerà a risolvere le difficoltà legate all’utilizzo di Alipay da parte di visitatori stranieri per prendere metropolitane e autobus nelle principali città cinesi.
Nel frattempo, le banche cinesi stanno adottando misure per espandere l’accettazione delle carte bancarie estere e agevolare l’uso del contante nel Paese. (Xin)
© Xinhua