Le imprese statali (SOE) locali della Cina hanno registrato una crescita costante del fatturato aziendale nel 2023, secondo il massimo organo per la regolamentazione degli asset statali del Paese.
Il fatturato aziendale totale delle SOE locali ha raggiunto i 35.600 miliardi di yuan (circa 5.010 miliardi di dollari) entro la fine di novembre 2023, con un aumento del 5,9% su base annua, ha dichiarato oggi la Commissione per la supervisione e l’amministrazione degli asset di proprietà statale del Consiglio di Stato durante una riunione.
Le SOE locali hanno registrato utili totali in aumento del 6,4% su base annua, raggiungendo 1.600 miliardi di yuan nei primi 11 mesi del 2023. Nel frattempo, il valore aggiunto totale delle SOE locali è aumentato del 3,5% anno su anno, raggiungendo i 6.500 miliardi di yuan.
Nei primi 11 mesi dell’anno scorso, gli investimenti in immobilizzazioni delle SOE locali hanno raggiunto i 4.900 miliardi di yuan, segnando un aumento del 4,5% anno su anno. Nello stesso periodo, le spese per la ricerca e lo sviluppo sono aumentate del 16,7% anno su anno, superando i 480 miliardi di yuan.
La performance economica delle SOE locali è migliorata in modo significativo, rafforzando con solidità la ripresa economica del Paese, è stato sottolineato durante la riunione. (Xin) © Xinhua