Pechino, 02 feb 10:39 – (Xinhua) – Il sommergibile con equipaggio per le esplorazioni in acque profonde cinese Jiaolong e la nave da ricerca Dayang Yihao (Ocean No.1) completeranno importanti aggiornamenti in vista di missioni di esplorazione delle acque profonde quest’anno, secondo l’amministrazione cinese per gli affari oceanici.
Jiaolong, che prende il nome da un mitico drago marino, è in grado di immergersi a profondità superiori ai 7.000 metri. Questo sottomarino di fabbricazione cinese ha esplorato acque nell’Oceano Pacifico, nell’Oceano Indiano e nell’Oceano Atlantico.
I suoi aggiornamenti sono attualmente in corso e i tecnici hanno già completato miglioramenti significativi ai suoi componenti critici, tra cui il sistema di batterie al litio.
E’ previsto che il sommergibile ispirato al drago marino venga sottoposto a test in vasca a febbraio e a prove in mare nel Mar Cinese Meridionale a marzo.
Gli aggiornamenti principali di Ocean No.1 includono l’installazione di veicoli sottomarini a comando remoto, che ne potenzieranno le capacità e forniranno un supporto affidabile per future indagini e sviluppi delle risorse in acque profonde, ha riferito l’amministrazione.
Ocean No.1 è la prima moderna nave cinese per la ricerca scientifica oceanografica d’altura globale. Con oltre quattro decenni di servizio, ha condotto 27 spedizioni scientifiche oceanografiche. (Xin)
© Xinhua