Jiaolong, il sommergibile cinese con equipaggio per immersioni in acque profonde, ha completato oggi la sua 300esima immersione dalla sua missione inaugurale nell’agosto 2009.
Jiaolong, con un equipaggio composto da uno scienziato e due sommergibilisti, ha effettuato l’immersione nell’oceano Pacifico occidentale. È stata la prima di 18 immersioni pianificate in una spedizione scientifica in corso.
Il sommergibile è trasportato dalla nave di ricerca cinese Deep Sea No. 1, che ha a bordo scienziati cinesi e stranieri ed è salpata da Qingdao, nella provincia cinese orientale dello Shandong, il 10 agosto.
Durante la sua spedizione di 45 giorni nell’oceano Pacifico occidentale, Jiaolong ha in programma di raccogliere organismi delle profondità marine, acqua di mare e sedimenti, con l’obiettivo di approfondire la nostra comprensione degli ecosistemi unici e degli ambienti dei monti sottomarini.
Dal 2009, gli equipaggi del Jiaolong hanno esplorato le acque dell’oceano Pacifico, dell’oceano Indiano e dell’oceano Atlantico, effettuando un totale di 900 viaggi nelle profondità marine. (Xin)
© Xinhua