Una nuova rotta ferroviaria tra la Cina e il porto di Barcellona dovrebbe incrementare i legami commerciali con il Paese asiatico, ha dichiarato ieri in un’intervista a Xinhua una dirigente dell’autorità portuale.
Il primo treno merci di una nuova tratta ferroviaria tra la provincia cinese dello Shanxi e la città nord-orientale spagnola è arrivato in sicurezza presso le strutture portuali alla fine di aprile.
Il primo treno del China-Europe Railway Express dallo Shanxi a Barcellona è partito da Taiyuan, nello Shanxi, il 22 marzo e ha viaggiato per 35 giorni, percorrendo oltre 12.000 chilometri.
Il carico trasportato comprende fusioni, mobili, prodotti in scatola, ricambi auto, beni di prima necessità e altro ancora. Dalla prima partenza nel 2017, il China-Europe Railway Express dallo Shanxi ha operato regolarmente su 16 rotte, raggiungendo più di 40 città in 15 Paesi, con un totale di 782 treni operati.
“Questo treno rafforza gli impegni presi dai cinesi nello scegliere Barcellona, non solo come porta d’accesso all’Europa ma anche come centro di distribuzione nel Mediterraneo”, ha riferito a Xinhua Carla Salvado, vice direttrice generale del settore commerciale e marketing del porto di Barcellona.
“Dal punto di vista geografico, il porto di Barcellona si trova in un’ottima posizione strategica perché, oltre ad essere in Europa, si trova anche sul Mar Mediterraneo”, ha aggiunto la donna.
L’operatore ferroviario TPNova, una delle principali aziende di trasporto spagnole, gestirà il nuovo servizio merci per conto del gruppo commerciale cinese Huayuan, che fornisce servizi logistici dalla sua base nello Shanxi.
Il successo dell’arrivo del treno dallo Shanxi in aprile è il primo frutto dell’accordo tra le compagnie spagnole e cinesi, firmato a Barcellona in novembre.
“La Cina è il nostro partner commerciale più forte e quindi qualsiasi collegamento con questo Paese è molto gradito e siamo molto felici di apparire sulla mappa della nuova Via della seta promossa dalle autorità cinesi”, ha dichiarato Salvado.
Secondo la dirigente del porto di Barcellona, il nuovo servizio ferroviario è un “buon complemento” ai servizi logistici aerei e marittimi già offerti dal porto.
Il treno è partito dallo Shanxi con 50 container merci, di cui circa la metà è stata scaricata in Germania, mentre il resto è arrivato al porto di Barcellona per essere distribuito in altre zone della Spagna. (Xin) © Xinhua