La Cina ha stanziato fondi per i soccorsi in caso di disastri per un totale di 50 milioni di yuan (circa 7 milioni di dollari) a seguito di una frana verificatasi nella provincia sud-occidentale cinese dello Yunnan ieri mattina presto, secondo quanto comunicato dal ministero per la Gestione delle Emergenze.
I fondi, stanziati congiuntamente da questo ministero e dal ministero delle Finanze, saranno utilizzati per sostenere le operazioni di soccorso in caso di disastri e di salvataggi di emergenza, concentrandosi sulla ricerca e sul salvataggio, sul trasferimento delle persone colpite, sul rilevamento dei disastri secondari, sulla riparazione delle case danneggiate e su altre aree.
La frana ha colpito il villaggio di Liangshui nella città di Zhaotong, nella provincia dello Yunnan, intorno alle 6:00 di ieri mattina, seppellendo 47 persone. Sette persone sono state confermate morte alle 18:30, hanno dichiarato le autorità locali.
Nel frattempo, il ministero della Pubblica Sicurezza ha ordinato agli organi competenti dello Yunnan di impegnarsi al massimo nei soccorsi per il disastro.
Il ministero ha esortato gli organi di pubblica sicurezza della provincia a collaborare attivamente con i dipartimenti competenti nelle attività di ricerca e trasferimento e a garantire un traffico scorrevole per i veicoli di soccorso. (Xin)
© Xinhua