Pechino, 07 ago 14:35 – (Xinhua) – Il ministero delle Finanze oggi ha annunciato che sono stati stanziati fondi per 649 milioni di yuan (circa 91 milioni di dollari) per sostenere la risposta alle alluvioni e i soccorsi in caso di disastri in diverse regioni cinesi.
I fondi del governo centrale, stanziati ieri, sosterranno specificamente la risposta ai tifoni e alle alluvioni, nonché i soccorsi in caso di disastri, nelle province di Liaoning, Jilin, Heilongjiang, Anhui, Fujian, Shandong, Henan, Hubei, Hunan, Sichuan, Shaanxi e Gansu, nonché nella regione autonoma del Guangxi Zhuang e nella municipalità di Chongqing, ha dichiarato il ministero in un comunicato.
Il finanziamento sarà utilizzato per assistere queste regioni in lavori come la riparazione di progetti e strutture idriche danneggiate, nonché per indagare ed eliminare i rischi per la sicurezza, al fine di garantire il funzionamento sicuro dei progetti e delle strutture idriche durante la stagione principale delle alluvioni, si legge nel comunicato.
Lunedì il ministero per la Gestione delle Emergenze ha dichiarato che sette grandi bacini fluviali in Cina si stanno preparando per la stagione alluvionale principale in agosto, un periodo in cui possono verificarsi disastri alluvionali in più regioni e i livelli dell’acqua possono salire oltre le soglie di controllo in alcuni fiumi. Ha inoltre avvertito che due o tre tifoni potrebbero abbattersi questo mese, colpendo le regioni meridionali e orientali della nazione. (Xin)
© Xinhua