La startup cinese dei razzi Deep Blue Aerospace ha recentemente annunciato l'intenzione di effettuare voli suborbitali commerciali nel 2027, con un prezzo stimato per biglietto di circa 1,5 milioni di yuan (210.674 dollari). I voli suborbitali dureranno circa 12 minuti, durante i quali la navicella volerà a un'altitudine di 100 chilometri, ma non entrerà in orbita, secondo Deep Blue. La navicella spaziale con equipaggio è dotata di sei finestre panoramiche, può ospitare fino a sei passeggeri ed è progettata per essere riutilizzata oltre 50 volte, ha riferito l'azienda. La navicella è alta circa 4 metri, con un diametro massimo di 3,5 metri e un peso al decollo di 7,9 tonnellate. Si prevede che raggiunga altitudini comprese tra 100 e 150 chilometri, offrendo un'esperienza di gravità zero che durerà fino a cinque minuti, secondo Deep Blue. La compagnia ha venduto in prevendita due biglietti per i suoi voli suborbitali del 2027 durante un'attività di e-commerce in diretta giovedì, con ogni biglietto offerto a un prezzo scontato di 1 milione di yuan. Gli acquirenti hanno versato un deposito di 50.000 yuan per ciascun biglietto, ma Deep Blue richiede ai clienti interessati di firmare contratti offline e di visitare l'azienda prima di effettuare il loro pagamento finale. La startup prevede di sottoporre il razzo Nebula-1 a numerosi test di recupero e riutilizzo nel 2025 e di completare decine di test della sua combinazione di navicella con equipaggio e razzo nel 2026. Nebula-1, alimentato a ossigeno e cherosene, è il primo veicolo di lancio riutilizzabile di Deep Blue. Ha completato 10 degli 11 compiti chiave di verifica durante il suo primo test di recupero verticale ad alta quota il mese scorso, ma ha incontrato un'anomalia nella fase finale di atterraggio, che ha causato una frattura nella struttura del razzo. Nonostante questi risultati imperfetti, Zhao Ya, presidente esecutivo di Deep Blue, ha dichiarato che il test ha fornito dati e esperienze preziose per aiutare l'azienda a identificare problemi e carenze, e a migliorare così la prestazione e l'affidabilità del razzo. Deep Blue ha dichiarato che la sua decisione di vendere biglietti con tre anni di anticipo deriva da una profonda consapevolezza della complessità e dei rischi legati alla tecnologia dei razzi. L'azienda è impegnata in una ricerca e sviluppo rigorosi, in test estensivi e nell'ottimizzazione delle performance per garantire che il suo razzo rispetti i più alti standard di sicurezza.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Nanchino, 26 ott 12:27 – (Xinhua) – La startup cinese dei razzi Deep Blue Aerospace ha recentemente annunciato l’intenzione di effettuare voli suborbitali commerciali nel 2027, con un prezzo stimato per biglietto di circa 1,5 milioni di yuan (210.674 dollari).

I voli suborbitali dureranno circa 12 minuti, durante i quali la navicella volerà a un’altitudine di 100 chilometri, ma non entrerà in orbita, secondo Deep Blue.

La navicella spaziale con equipaggio è dotata di sei finestre panoramiche, può ospitare fino a sei passeggeri ed è progettata per essere riutilizzata oltre 50 volte, ha riferito l’azienda.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

La navicella è alta circa 4 metri, con un diametro massimo di 3,5 metri e un peso al decollo di 7,9 tonnellate. Si prevede che raggiunga altitudini comprese tra 100 e 150 chilometri, offrendo un’esperienza di gravità zero che durerà fino a cinque minuti, secondo Deep Blue.

La compagnia ha venduto in prevendita due biglietti per i suoi voli suborbitali del 2027 durante un’attività di e-commerce in diretta giovedì, con ogni biglietto offerto a un prezzo scontato di 1 milione di yuan.

Gli acquirenti hanno versato un deposito di 50.000 yuan per ciascun biglietto, ma Deep Blue richiede ai clienti interessati di firmare contratti offline e di visitare l’azienda prima di effettuare il loro pagamento finale.

La startup prevede di sottoporre il razzo Nebula-1 a numerosi test di recupero e riutilizzo nel 2025 e di completare decine di test della sua combinazione di navicella con equipaggio e razzo nel 2026.

Nebula-1, alimentato a ossigeno e cherosene, è il primo veicolo di lancio riutilizzabile di Deep Blue. Ha completato 10 degli 11 compiti chiave di verifica durante il suo primo test di recupero verticale ad alta quota il mese scorso, ma ha incontrato un’anomalia nella fase finale di atterraggio, che ha causato una frattura nella struttura del razzo.

Nonostante questi risultati imperfetti, Zhao Ya, presidente esecutivo di Deep Blue, ha dichiarato che il test ha fornito dati e esperienze preziose per aiutare l’azienda a identificare problemi e carenze, e a migliorare così la prestazione e l’affidabilità del razzo.

Deep Blue ha dichiarato che la sua decisione di vendere biglietti con tre anni di anticipo deriva da una profonda consapevolezza della complessità e dei rischi legati alla tecnologia dei razzi. L’azienda è impegnata in una ricerca e sviluppo rigorosi, in test estensivi e nell’ottimizzazione delle performance per garantire che il suo razzo rispetti i più alti standard di sicurezza. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop