La Cina ha appena compiuto un importante passo avanti nella tutela dello storione dello Yangtze, una specie a rischio sottoposta a protezione nazionale di prima classe, con un recente test che dimostra che il raro pesce può riprodursi naturalmente allo stato brado.
Il ministero dell’Agricoltura e degli Affari Rurali ha dichiarato ieri che l’ovulazione e la fecondazione naturali dello storione dello Yangtze sono state riprese da telecamere subacquee durante un test la scorsa settimana, e che le uova si sono schiuse venerdì in prossimità di alcune piantine.
Il test è stato eseguito a luglio 2022 in un affluente dello Yangtze, nella contea di Jiang’an, nella provincia sud-occidentale cinese del Sichuan. Il 19 marzo, 20 storioni sessualmente maturi, 10 maschi e 10 femmine, sono stati posti in gabbie a rete, monitorate ventiquattro ore al giorno.
Il successo del test ha dimostrato che gli individui maturi della popolazione artificiale di storioni dello Yangtze hanno la capacità di riprodursi in natura. Ciò pone le basi per il pieno ripristino della riproduzione naturale della specie nel fiume.
Gli storioni dello Yangtze hanno perso la loro capacità naturale di riprodursi nel 2000, a causa della pesca eccessiva e dell’inquinamento dell’acqua, tra gli altri fattori. L’International Union for Conservation of Nature ha dichiarato la specie estinta in natura a luglio dello scorso anno.
Con questa recente svolta, il ministero ha affermato che ulteriori sforzi verranno compiuti per ampliare il test sulla riproduzione naturale, aumentare la popolazione della specie in natura, e ripristinare il suo habitat, nella speranza di formare al più presto una popolazione naturale autosufficiente. (Xin) © Xinhua