Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Snowboard e slitte sono tra gli ultimi oggetti aggiunti ai bagagli dei viaggiatori del capodanno cinese, insieme a specialità locali e regali per le riunioni di famiglia.

Ad un anno dalla conclusione delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, l’entusiasmo della gente per gli sport invernali continua a far presa sul Paese, spingendo una folla di turisti invernali a unirsi alla prima corsa ai viaggi della Festa di Primavera dopo che la Cina ha ulteriormente ottimizzato le sue misure contro il Covid-19.

Molte persone stanno approfittando delle festività per scendere in pista e godersi il tempo nevoso. “Oltre alle valigie, gli snowboard, le slitte e altri attrezzi per sport invernali sono i bagagli più comuni in aeroporto durante le vacanze”, ha affermato Zhang Haili, manager dell’aeroporto internazionale di Changchun Longjia nella provincia nord-orientale dello Jilin, che vanta molte importanti stazioni sciistiche.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Durante il periodo dei viaggi di 40 giorni, gli aeroporti della provincia hanno registrato più di 15.500 voli e 1,93 milioni di viaggi passeggeri, rispettivamente in aumento del 9,56% e dello 0,56% rispetto ai livelli pre-pandemia nel 2019, secondo la Jilin Civil Airports Group Company.

I turisti che praticano attività sulla neve e sul ghiaccio hanno rappresentato oltre il 60% del traffico aereo, secondo la compagnia.

Dallo scorso dicembre, l’aeroporto di Changbaishan nella città di Baishan ha aumentato i voli nazionali verso metropoli come Pechino, Shanghai, Nanchino e Guangzhou.

A gennaio, l’aeroporto ha gestito un record di oltre 90.000 passeggeri, in aumento dell’89,59% su base annua e del 35,77% in più rispetto al livello del 2019.

Situato a soli 15 km dall’aeroporto, il Changbai Mountain Wanda International Resort è diventato una destinazione popolare per gli appassionati di sci che viaggiano dalle regioni orientali e meridionali della Cina.

Song Wei, che scia da molto tempo e viene da Shanghai, si è esercitata nello sci nella stazione da gennaio. “Andavo in Giappone e in Europa per sciare, ma ora il monte Changbai è la mia nuova destinazione”, ha detto Song.

Durante la Festa di Primavera, che si è svolta dal 21 al 27 gennaio di quest’anno, le entrate giornaliere della stazione sciistica hanno superato i 10 milioni di yuan (circa 1,46 milioni di dollari) per tre giorni consecutivi, il livello più alto dal 2012.

“Con le ferrovie ad alta velocità e i voli che collegano la stazione sciistica, le persone ora hanno un accesso più facile alle attività ricreative su ghiaccio e neve”, ha affermato Yang Zhe, manager del resort. (Xin) © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop