La China Manned Space Agency (CMSA) ha svelato oggi i nomi dei nuovi veicoli per le future missioni esplorative lunari con equipaggio. La nuova astronave con equipaggio è chiamato Mengzhou, che significa nave dei sogni, il che riflette il fatto che l'esplorazione lunare con equipaggio porta il sogno spaziale del popolo cinese e apre un nuovo viaggio di avventura nello spazio, secondo la CMSA. Il lander lunare è chiamato Lanyue, che significa abbracciare la Luna, un termine apparso in una poesia scritta dal defunto presidente Mao Zedong. La parola simboleggia la fiducia del popolo cinese nell'esplorare l'universo, ha detto l'agenzia. I nomi sono stati selezionati tra quasi 2.000 proposte raccolte dal pubblico. La Cina pianifica di far atterrare i suoi taikonauti sulla Luna entro il 2030 per effettuare esplorazioni scientifiche. Il piano prevede il lancio di due razzi vettori per inviare nell'orbita lunare rispettivamente un'astronave con equipaggio e un lander. L'astronave e il lander lunare si incontreranno e attraccheranno tra loro, dopodiché i taikonauti entreranno nel lander. Finora, la ricerca e lo sviluppo di Mengzhou, Lanyue e del razzo vettore Lunga Marcia-10 sono proseguiti senza intoppi, ha dichiarato la CMSA.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

– La China Manned Space Agency (CMSA) ha svelato oggi i nomi dei nuovi veicoli per le future missioni esplorative lunari con equipaggio.

La nuova astronave con equipaggio è chiamato Mengzhou, che significa nave dei sogni, il che riflette il fatto che l’esplorazione lunare con equipaggio porta il sogno spaziale del popolo cinese e apre un nuovo viaggio di avventura nello spazio, secondo la CMSA.

Il lander lunare è chiamato Lanyue, che significa abbracciare la Luna, un termine apparso in una poesia scritta dal defunto presidente Mao Zedong. La parola simboleggia la fiducia del popolo cinese nell’esplorare l’universo, ha detto l’agenzia.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

I nomi sono stati selezionati tra quasi 2.000 proposte raccolte dal pubblico.

La Cina pianifica di far atterrare i suoi taikonauti sulla Luna entro il 2030 per effettuare esplorazioni scientifiche. Il piano prevede il lancio di due razzi vettori per inviare nell’orbita lunare rispettivamente un’astronave con equipaggio e un lander. L’astronave e il lander lunare si incontreranno e attraccheranno tra loro, dopodiché i taikonauti entreranno nel lander.

Finora, la ricerca e lo sviluppo di Mengzhou, Lanyue e del razzo vettore Lunga Marcia-10 sono proseguiti senza intoppi, ha dichiarato la CMSA. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop