Pechino, 18 dic 12:26 – (Xinhua) – La rivista Engineering dell’Accademia cinese di ingegneria ha annunciato oggi a Pechino la Top 10 globale dei risultati ingegneristici del 2024.
L’elenco comprende la terapia cellulare CAR-T, la missione lunare Chang’e-6, la costellazione di satelliti di comunicazione in orbita bassa, i display flessibili, la centrale nucleare con reattore raffreddato a gas ad alta temperatura, le fabbriche intelligenti, i veicoli autonomi, i robot chirurgici, il modello di intelligenza artificiale di generazione video Sora e gli impianti eolici di grandissime dimensioni.
I risultati sono stati selezionati attraverso un processo di candidatura globale, la revisione di esperti, sondaggi pubblici e la deliberazione di un comitato di selezione.
I primi 10 risultati evidenziano innovazioni significative nel campo dell’ingegneria e della tecnologia che sono state completate e si sono dimostrate efficaci negli ultimi cinque anni. Includono grandi progetti ingegneristici, attrezzature tecnologiche fondamentali e innovazioni originali nel campo dell’ingegneria e della tecnologia.
I risultati di quest’anno rappresentano i livelli tecnologici più avanzati o le scoperte originali più significative in uno o più campi dell’ingegneria e della tecnologia, orientando la direzione del progresso tecnologico futuro.
La rivista Engineering organizza la selezione ogni anno dal 2021. (Xin)
© Xinhua