L’Amministrazione nazionale cinese per il patrimonio culturale (NCHA) ha pubblicato le linee guida di prova per lo sviluppo di istituzioni archeologiche di livello mondiale, fissando obiettivi graduali fino al 2035 per migliorare le capacità complessive e la posizione globale di queste istituzioni.
Secondo il documento, entro il 2030, la Cina potrà contare su 10-15 istituzioni archeologiche di livello mondiale e il suo status internazionale nel campo dell’archeologia aumenterà considerevolmente. Entro il 2035, saranno create altre istituzioni archeologiche di livello mondiale e le capacità globali delle istituzioni archeologiche del Paese saranno notevolmente migliorate.
Secondo il documento, gli sforzi si concentreranno sul miglioramento della ricerca accademica, della cooperazione internazionale, dell’innovazione gestionale e del team-building all’interno delle istituzioni archeologiche.
L’NCHA condurrà una valutazione delle istituzioni archeologiche cinesi ogni tre anni e modificherà l’elenco delle istituzioni di livello mondiale in base ai risultati. (Xin)
© Xinhua