La Cina ha avviato i lavori di digitalizzazione di un tempio buddista nella provincia cinese nord-occidentale del Gansu, che risale a oltre 900 anni fa.
Il Tempio del Buddha gigante, noto anche come Tempio Dafo nella città di Zhangye, è stato costruito nel 1098 durante la Dinastia Xia Occidentale (1038-1227) ed è un importante tempio antico lungo la Via della seta.
Questa volta, verranno raccolte informazioni digitali dalla Grande sala del Buddha, dalla Biblioteca del Buddhismo e da una pagoda, comprese circa 30 figure nella sala, affreschi di oltre 530 metri quadrati e intagli sui mattoni.
Una volta completato il lavoro, i visitatori potranno vedere nella nuova galleria digitale la disposizione del tempio nelle diverse dinastie, il processo di costruzione del grande Buddha sdraiato, nonché le leggende buddiste sugli affreschi, secondo Wang Kang, responsabile dell’istituto dei beni culturali del Tempio del Buddha gigante di Zhangye.
Ha osservato che il tempio è stato sottoposto a diverse ristrutturazioni e ricostruzioni durante le dinastie Ming e Qing (1368-1911), e la tecnologia digitale ha reso possibile per le persone vedere il suo aspetto originale.
Al fine di garantirne la protezione, il secondo piano della Grande sala del Buddha è normalmente chiuso al pubblico. “In futuro, le persone potranno vedere tutte le parti della sala nel mondo digitale”, ha aggiunto Wang.
I lavori di digitalizzazione verranno estesi ad altri oggetti e edifici presenti nel complesso del tempio nella prossima fase. (Xin) © Xinhua