La vita di 536.000 abitanti della provincia orientale cinese dello Jiangxi è stata condizionata dalle piogge torrenziali in corso, secondo quanto dichiarato oggi dal Quartier generale provinciale per il controllo delle inondazioni e i soccorsi alla siccità.
Da venerdì scorso fino alle 16:30 di oggi, le forti piogge e inondazioni hanno costretto all’evacuazione 16.000 persone in tutto lo Jiangxi, causando perdite economiche dirette per 670 milioni di yuan (circa 96,9 milioni di dollari), secondo il quartier generale.
Poiché l’attuale ciclo di precipitazioni è sostanzialmente terminato, il quartier generale ha deciso di interrompere la risposta d’emergenza di livello 4 per il controllo delle inondazioni a partire dalle 20:00 di stasera. Tuttavia, i dipartimenti competenti sono stati esortati a monitorare con attenzione ogni cambiamento meteorologico, poiché lo Jiangxi si trova ancora nella principale stagione delle inondazioni.
La Cina adotta un sistema di risposta alle emergenze legate al controllo delle inondazioni su quattro livelli, con il livello 1 che indica la massima allerta. (Xin) © Xinhua