Il colosso cinese di internet Tencent ha registrato un aumento anno su anno del fatturato e degli utili netti durante il quarto trimestre del 2022, nonostante il calo dei guadagni annuali.
Secondo i risultati finanziari pubblicati ieri dall’azienda, Tencent ha registrato un fatturato di 145 miliardi di yuan (circa 21 miliardi di dollari) nel trimestre conclusosi il 31 dicembre, in aumento dello 0,5% su base annua.
Gli utili netti dell’azienda hanno registrato un incremento del 19% anno su anno, raggiungendo 29,7 miliardi di yuan nel quarto trimestre.
L’anno scorso, il fatturato e gli utili netti totali dell’azienda, con base a Shenzhen, ammontavano rispettivamente a circa 554,6 miliardi di yuan e a 115,6 miliardi di yuan, con un calo annuo dell’1% e del 7%.
Ma Huateng, presidente e amministratore delegato di Tencent, ha espresso una nota di ottimismo, affermando che nel 2022 l’azienda ha incrementato l’efficienza imprenditoriale, si è concentrata sulle attività principali, e ha sviluppato nuovi servizi e linee di profitto, inclusi Video Account e giochi internazionali.
“Queste modifiche ci permettono di beneficiare e di contribuire al rimbalzo della crescita economica cinese, che l’attività dei nostri utenti suggerisce essere in corso”, ha dichiarato Ma.
Il rapporto di ieri ha mostrato che, nel quarto trimestre del 2022, l’attività di giochi internazionali ha contribuito per il 33% al fatturato dell’azienda derivanti dai giochi, in aumento rispetto al 28% dello stesso periodo nel 2021.
Ma ha dichiarato che l’azienda sta ora investendo nelle competenze di intelligenza artificiale e infrastruttura cloud per adottare modelli di fondazione. (Xin) © Xinhua