Hangzhou, 13 set 11:08 – (Xinhua) – La terza edizione della Global Digital Trade Expo (GDTE), in programma dal 25 al 29 settembre a Hangzhou, capoluogo della provincia orientale cinese dello Zhejiang, sarà alimentata interamente da elettricità verde.
La sede della fiera, l’Hangzhou Grand Convention and Exhibition Center, ha completato l’acquisto di 2.350 certificati verdi, che corrispondono a 2,35 milioni di chilowattora di elettricità verde pulita, equivalenti a una riduzione delle emissioni di carbonio di oltre 1.500 tonnellate, secondo le autorità elettriche locali.
Oltre all’energia fotovoltaica acquistata dalla regione autonoma nord-occidentale cinese dello Xinjiang uiguro, la sede espositiva ha adottato anche la tecnologia del fotovoltaico architettonicamente integrato BIPV.
I 3.356 pannelli solari al tellururo di cadmio installati sul tetto sono in grado di generare 730.000 chilowattora di elettricità all’anno, equivalenti al consumo annuo totale di elettricità per l’illuminazione degli uffici sottoterra e in superficie del centro espositivo.
L’elettricità verde si riferisce all’elettricità con emissioni di anidride carbonica nulle o quasi nulle durante il processo di produzione. Si tratta di un aspetto cruciale per il percorso di un’azienda verso la neutralità del carbonio e per la trasformazione e l’aggiornamento dell’intero settore. Gli acquirenti di elettricità verde ottengono anche certificati verdi.
Inaugurata nel 2022, la fiera quest’anno avrà come ospiti d’onore il Kazakistan e la Thailandia. L’esposizione includerà attività industriali legate all’intelligenza artificiale, all’economia a bassa quota e alla sanità digitale. (Xin)
© Xinhua