Lo stabilimento di Tesla a Shanghai ha consegnato 88.869 veicoli nel mese di marzo, in aumento del 35% su base annua, secondo i dati della China Passenger Car Association.
Ora il centro di innovazione e di ricerca e sviluppo della casa automobilistica statunitense, a Shanghai, sta svolgendo un lavoro di sviluppo più originale sui veicoli finiti e sulle apparecchiature per la ricarica. David Lau, vice presidente del settore di ingegneria del software di Tesla, ha sottolineato che i team dell’azienda in Cina garantiscono ai consumatori cinesi la possibilità di personalizzare i prodotti.
Lo stabilimento dell’azienda a Shanghai nel 2022 ha consegnato 710.000 veicoli, in aumento del 48% rispetto al 2021.
Istituita nel 2019, la Tesla Gigafactory a Shanghai costituisce la prima Gigafactory della casa automobilistica al di fuori degli Stati Uniti, con un tasso di localizzazione della catena industriale superiore al 95%, e con il 99,9% dei dipendenti di nazionalità cinese.
Secondo la China Association of Automobile Manufacturers, la Cina è il più grande mercato di produzione e vendita di veicoli a nuova energia (NEV) a livello globale. Nei primi due mesi di quest’anno, il volume delle vendite di NEV in tutto il Paese ha raggiunto le 933.000 unità.