Un treno merci che trasporta 110 veicoli a nuova energia (NEV) è partito oggi pomeriggio dalla metropoli settentrionale cinese di Tianjin, alla volta dell’Europa, segnando l’inaugurazione di una nuova rotta logistica internazionale per il trasporto di NEV “made in China”.
Secondo le autorità ferroviarie locali, si tratta del primo treno merci Cina-Europa in partenza da Tianjin, destinato esclusivamente al trasporto di NEV prodotti in Cina.
Il treno dovrebbe uscire attravero il porto di Erenhot, nella Regione autonoma settentrionale cinese della Mongolia Interna, e arrivare a Mosca, in Russia, circa 18 giorni dopo. I NEV prodotti nella regione di Pechino-Tianjin-Hebei possono ora raggiungere l’Asia centrale e i Paesi europei in quasi due settimane attraverso la rotta appena inaugurata, che dovrebbe ridurre significativamente i tempi di trasporto rispetto alle rotte di spedizione marittima tradizionali, secondo l’agente che si occupa del trasporto merci del nuovo servizio ferroviario, SWIFT Transport Group.
Entro la fine di novembre, Tianjin, un nodo principale del canale di trasporto cinese verso l’Eurasia e uno dei porti cinesi più vicini all’Asia centrale, aveva inaugurato 634 treni merci Cina-Europa e Cina-Asia centrale, trasportando più di 68.000 container di unità equivalenti a venti piedi (TEU) di merci quest’anno, ha dichiarato la China Railway Beijing Group Co., Ltd. (Xin) © Xinhua