Nell’ultimo decennio, la municipalità settentrionale cinese di Tianjin ha registrato un commercio accumulato con i Paesi partner della Belt and Road Initiative (BRI) superiore al 40% del suo commercio estero totale, secondo la dogana di Tianjin.
Dal 2013 al 2022, il commercio totale della municipalità con questi Paesi ha superato i 3.000 miliardi di yuan (circa 418 miliardi di dollari).
Nel periodo, il contributo delle imprese private della municipalità al commercio con i Paesi partner è aumentato da 54,78 miliardi di yuan nel 2013 a oltre 142 miliardi di yuan nel 2022. Il settore privato oggi rappresenta oltre il 40% del commercio estero di Tianjin con i Paesi partner della BRI.
In particolare, il valore delle importazioni della municipalità di apparecchiature automatiche per l’elaborazione dati e relativi componenti provenienti da questi Paesi è aumentato del 480% nel 2022 rispetto a quello registrato nel 2013.
I prodotti meccanici ed elettrici sono stati tra le principali esportazioni di Tianjin nei Paesi partner della BRI nel periodo. Il valore totale delle esportazioni di batterie agli ioni di litio, celle solari e veicoli elettrici con pilota nei Paesi ha registrato una crescita media annua del 17,9% negli ultimi dieci anni, secondo la dogana. (Xin) © Xinhua