Shanghai, 16 set 12:32 – (Xinhua) – Bebinca, il tredicesimo tifone di quest’anno, ha toccato terra a Shanghai alle 7:30 circa di questa mattina, secondo l’Osservatorio meteorologico centrale di Shanghai.
Il tifone, la cui forza massima del vento in prossimità del centro ha raggiunto i 42 metri al secondo, si è abbattuto sulla zona di Lingang, nel distretto di Pudong.
Bebinca, ritenuto il più forte tifone che ha colpito Shanghai negli ultimi 75 anni, ha scatenato tempeste e piogge torrenziali nella municipalità. Le immagini diffuse sui social media mostrano alberi sradicati e pali della luce abbattuti.
Oggi è il secondo dei tre giorni di celebrazioni per la Festa di metà autunno. Le autorità di Shanghai hanno consigliato ai cittadini di rimanere in casa se uscire non è strettamente necessario.
L’impatto maggiore del tifone potrebbe arrivare dopo il suo approdo, ha dichiarato Tang Jie, vice direttore dell’Istituto dei tifoni di Shanghai dell’Amministrazione meteorologica cinese, aggiungendo che il vento e la pioggia si intensificheranno questa notte.
Il Comando di Stato per il controllo delle alluvioni e il soccorso in caso di siccità ieri ha attivato il livello IV di risposta all’emergenza per la provincia orientale cinese dell’Anhui e ha aumentato al livello III la risposta a Shanghai e nello Zhejiang.
Bebinca ha provocato la cancellazione dei voli su Shanghai e la sospensione delle operazioni di traghetto passeggeri in città. La stazione ferroviaria di Shanghai ha inoltre sospeso i treni passeggeri su diverse tratte che attraversano la città tra ieri e oggi.
Shanghai Disneyland, Disneytown e il Parco Wishing Star rimarranno chiusi oggi, mentre i due hotel del resort forniranno servizi agli ospiti interni, ha dichiarato lo Shanghai Disney Resort in un comunicato, aggiungendo che il normale funzionamento dovrebbe riprendere da domani. (Xin)
© Xinhua