La piattaforma di social media di proprietà cinese TikTok ha annunciato ieri una serie di nuove misure che adotterà per rafforzare la protezione dei dati degli utenti in Europa.
Le nuove misure includono un rafforzamento dei controlli sull’accesso ai dati utente, introducendo gateway di sicurezza che determineranno l’accesso dei dipendenti ai dati degli utenti europei di TikTok e i trasferimenti dei dati al di fuori dell’Europa.
“Qualsiasi accesso ai dati non solo sarà conforme alle leggi in materia di protezione dei dati, ma dovrà anche passare prima attraverso questi gateway di sicurezza e controlli aggiuntivi”, ha riferito TikTok.
Il processo sarà supervisionato da una società di sicurezza europea di terze parti.
TikTok ha dichiarato che utilizzerà anche tecnologie avanzate per garantire la privacy delle informazioni degli utenti, come la pseudonimizzazione dei dati personali, in modo che un individuo non possa essere identificato senza informazioni aggiuntive.
La società inizierà ad archiviare localmente i dati degli utenti europei a partire da quest’anno, allestendo altri due nuovi centri dati in Irlanda e in Norvegia.
L’anno scorso il primo centro dati europeo di TikTok è stato istituito a Dublino, in Irlanda.
“Una volta operativi, questi tre centri dati rappresenteranno un investimento annuo totale di 1,2 miliardi di euro (1,26 miliardi di dollari)”, ha riferito TikTok.
Le nuove misure, denominate “Project Clover”, verranno attuate nel corso di quest’anno e nel 2024.
TikTok conta attualmente oltre 150 milioni di utenti in tutta Europa.
“Da una dimensione tale derivano notevoli responsabilità”, ha dichiarato la società. “Costruire fiducia garantendo la sicurezza, la privacy e la protezione della nostra comunità e dei suoi dati è fondamentale”. (Xin) © Xinhua